Giuseppe Paterniti Lupo e le Arti per la Vita
Giuseppe Paterniti Lupo e le Arti per la Vita
Giuseppe Paterniti Lupo
Nome cinese: ChĂŠn DĂŠlĂĄng é垡çź
Docente Caposcuola della ASD STONE TEMPLE TAO - Tradizionali Arti Orientali (Scuola aderente alla FISTQ);
Presidente della Chen Zhenglei Taijiquan Federation Italy (Filiale Italiana dell'Accademia Mondiale diretta dal G. M. Chen Zhenglei);
Responsabile Nazionale CSEN per il Taijiquan stile Chen;
Direttore Tecnico dellâAMHA (Alliance for Martial and Healing Arts);
Direttore Tecnico di SANO (Scuola Arti Naturopatiche Orientali);
Docente di Khymeia (Academia Olosofica per la Consapevolezza Integrale)
Membro della Commissione Qi Gong OTTO (Operatori Tuina-Qi Gong e Tecniche Orientali).
Conduce corsi amatoriali e di formazione professionale nelle discipline di propria competenza. Effettua conferenze, seminari e stage di approfondimento in tutta Italia e all'estero. Oltre allâimpegno specificatamente didattico, svolge attivitĂ di counseling proponendo una particolare modalitĂ di dialogo paragonabile alla maieutica socratica o al satsang di tradizione induista. Nellâambito di specifici laboratori denominati âTaoLabâ, invece, accompagna i partecipanti lungo un sentiero âalchemicoâ che, partendo da unâiniziale condizione di âsonnoâ della coscienza, si addentra verso la pura consapevolezza creativa. Offre consulenza olistica e filosofica, nonchĂŠ trattamenti bioenergetici di vario tipo. Si reca regolarmente in Cina per perfezionare le proprie competenze. Nel 2019, a Tokyo, ha ricevuto il prestigioso premio di âBest International Qigong Masterâ. Nello stesso anno riceve dal CONI la prestigiosa onorificenza "Palma di Bronzo al Merito Tecnico".
Download the Taijiquan / Qigong CV in Chinese and English Language
Mission
Lo Scopo della Vita è la sua Piena Realizzazione
"Liberarsi e Liberare":
questo è, in estrema sintesi, il Mandato Celeste di Giuseppe Paterniti Lupo.
La Missione: promuovere il benessere mediante processi evolutivi; ricercare il significato ed il senso della propria vita secondo una prospettiva positiva e costruttiva di tipo transpersonale; tendere alla felicitĂ , intesa come realizzazione di sĂŠ, attraverso pratiche concrete di crescita personale e di trasformazione interiore.
Â
Per compiere tale Missione vengono utilizzati molteplici strumenti (discipline) aventi come unico obiettivo la liberazione della coscienza e la veritĂ oltre l'illusione:
âLa fine del dolore e della sofferenza comincia con la comprensione profonda di se stessi.
Lâinizio di una reale trasformazione interiore coincide con la scoperta della propria vera identitĂ .
Sano è colui che vive nella bellezza, nella coscienza incontaminata e nella piĂš pura consapevolezza.â
(G. Paterniti Lupo)
Â
"Chi voglia incontrare Giuseppe Paterniti Lupo si troverĂ di fronte una persona sensibile, capace di ascoltare e comprendere, ma soprattutto capace di svelare percorsi assolutamente nuovi e sorprendenti per l'acquisizione della reale conoscenza di sĂŠ e del delicato e inscindibile equilibrio tra spirito e corpo. Dalla loro armonica convivenza dipende infatti la conquista della serenitĂ ."
(Graziano Della Rosa)
Taijiquan stile Chen
L'Arte Marziale della Suprema Armonia
Nato nell'antica Cina come raffinata ma temibile arte marziale, oggi il Taiji Quan (meglio conosciuto come âTai Chiâ) è conosciuto in tutto il mondo come disciplina per mantenere corpo e mente in buona salute. Abbinato alla pratica del Qi Gong (lavoro sull'energia interna) costituisce un sistema prezioso per incrementare il benessere psicofisico, riconosciuto di recente dalla medicina d'avanguardia. Lo stile Chen di Taiji Quan è il piĂš antico e conserva tutte le caratteristiche dell'arte originaria (è uno stile di Kung Fu a tutti gli effetti!). Molti si avvicinano al Taiji perchè attratti dalle sue movenze fluide ed eleganti, altri per la filosofia che ne sta alla base, altri ancora per i suoi benefici effetti sulla salute; c'è chi lo pratica come disciplina sportiva, chi lo studia come tecnica per l'autodifesa e chi lo apprezza come forma di meditazione in movimento. In realtĂ il Taiji Quan nei suoi molteplici aspetti può essere considerato uno strumento di crescita personale che offre la possibilitĂ , attraverso un inevitabile lavoro introspettivo, di conoscersi meglio e di vivere in armonia con tutto ciò che ci circonda.
Il Maestro Giuseppe Paterniti Lupo, erede di 12a Generazione del Taijiquan stile Chen e pluricampione mondiale, propone quest'Arte nella sua versione piĂš completa: marziale, sportiva, salutistica, filosofica e meditativa. I programmi proposti sono quelli trasmessigli dal suo Shifu (padrino): il Gran Maestro Chen Zhenglei, massimo esponente mondiale di questa disciplina.
I corsi sono diversificati a seconda dell'etĂ e delle esigenze dei singoli praticanti.
La Scuola "Stone Temple Tao", diretta dal Maestro Paterniti, è stata la prima in Veneto ad offrire un programma completo di Chen Taiji Quan tradizionale e, al giorno d'oggi, è diventata un'importante punto di riferimento internazionale per gli appassionati della disciplina d'oriente.
Si propongono corsi amatoriali (settimanali) e percorsi di formazione triennale per Allenatori e Istruttori.
Maggiori informazioni sul sito: www.stonetempletao.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/taijiquan.qigong/
Qigong - Neigong - Daoyin
Il Lavoro con l'Energia Interna
Sorto in Cina oltre 3000 anni fa, il Qi Gong (Lavoro con lâEnergia) è un insieme di tecniche, facenti parte della Medicina Tradizionale Cinese, volte a favorire la corretta circolazione energetica nellâessere umano. Grazie alla sua conclamata capacitĂ di migliorare le condizioni fisiche, psichiche e spirituali dell'individuo, è oramai conosciuto e praticato in tutto il mondo. Da diversi studi condotti dalla medicina d'avanguardia risulta che la regolare pratica del Qi Gong abbia effetti benefici sull'intero organismo ed in particolare sui sistemi: cardiovascolare, polmonare, endocrino, nervoso e immunitario. Inoltre è efficace per combattere: malattie delle articolazioni, disturbi della vista, dolori alla cervicale e/o colonna vertebrale, stress e depressione, deconcentrazione, invecchiamento precoce.
Gli esercizi di Qigong possono essere sia statici sia dinamici e sono paragonabili per certi versi allo Yoga o ad una sorta di ginnastica morbida ed energetica. Un opportuno rilassamento, una respirazione adeguata ed il giusto atteggiamento mentale sono le condizioni necessarie per la percezione ed il controllo del movimento energetico. Oltre ai benefici giĂ menzionati, gli esercizi del Nei Gong (Lavoro Interno) permettono di rinvigorire la muscolatura, sciogliere le articolazioni, rafforzare tendini e legamenti e riallineare postura e colonna vertebrale.
Si propongono corsi amatoriali (settimanali) e percorsi di formazione triennale per futuri professionisti.
Maggiori informazioni sul sito: www.stonetempletao.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/taijiquan.qigong/
Wai Qi Liao Fa
Il Metodo del Qi Emesso
Il Wai Qi Gong (o piĂš precisamente Wai Qi Liao Fa: metodo del Qi emesso) riguarda la capacitĂ di irradiare il Qi allâesterno, verso una persona che lo riceve, al fine di riequilibrarne il sistema energetico. In altri termini il praticante di Wai Qi è in grado di attingere coscientemente allâenergia o forza vitale e di trasmetterla e incanalarla sugli altri, promuovendo cosĂŹ lo scioglimento dei blocchi o sopperendo ad eventuali carenze energetiche. La trasmissione del Qi avviene principalmente attraverso le mani dellâoperatore che vengono appoggiate delicatamente su determinate aree del corpo di chi usufruisce del trattamento, oppure mantenute a qualche centimetro di distanza dalle zone interessate. In alcuni casi le mani, sempre in assenza di contatto, possono muoversi con particolari gestualitĂ allo scopo di riattivare la circolazione energetica. Lâenergia vitale, inoltre, può essere incanalata attraverso il soffio del praticante. Il riequilibrio energetico per mezzo del Wai Qi Liao Fa può favorire la risoluzione di numerose problematiche dellâorganismo o, quantomeno, alleviarne i sintomi. I risultati di questa pratica sono molto spesso soddisfacenti e non prevedono alcun effetto collaterale.
I corsi sono suddivisi in tre livelli di apprendimento e sono destinati a coloro che abbiano giĂ una certa esperienza con il Qigong ed il Neigong.
Maggiori informazioni sul sito: www.stonetempletao.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/taijiquan.qigong/
Reiki Ryoho Tradizionale Giapponese (No New Age)
Miglioramento Corpo-Mente
Il Reiki RyĹhŠè un metodo ("RyĹhĹ" significa "metodo") naturale che mira a ristabilire nellâindividuo il corretto equilibrio energetico favorendo un sempre maggiore benessere psicofisico. Ideato e codificato in Giappone intorno al 1922 da Mikao Usui, il Reiki è al giorno dâoggi praticato e diffuso in tutto il mondo. Il termine giapponese Reiki sta ad indicare la connessione tra lâEnergia Universale ("Rei" lo Spirito Governatore di tutte le cose) e lâEnergia Individuale ("Ki" la Corrente di Vita che anima tutte le manifestazioni dellâesistenza). Il praticante di Reiki RyĹhŠè in grado di attingere coscientemente allâEnergia o Forza Vitale (o Bioenergia) e di trasmetterla e incanalarla attraverso le proprie mani su se stesso e sugli altri promuovendo, cosĂŹ, lo scioglimento dei blocchi e delle congestioni energetiche. Si tratta, quindi, di una disciplina mente-corpo che si occupa del miglioramento fisico e mentale di chi la pratica, ma rappresenta anche un percorso di crescita personale e di evoluzione spirituale. Lo scopo ultimo del Reiki, infatti, è rappresentato dallâAnshin Ritsumei: lâassoluta pace interiore. Il Reiki, in sintesi, ĂŠ un metodo che mette in relazione la propria energia con l'energia cosmica per portare l'essere ad un risanamento completo a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale.
La ScuolaLa Scuola "Seki Ji Do" (La Via del Tempio di Pietra), diretta dal Maestro Giuseppe Paterniti, propone il Reiki RyĹhĹ nella sua forma piĂš pura e nella sua essenza originale: il metodo tradizionale giapponese, libero da qualsiasi contaminazione "new age" o da altre "revisioni occidentali".
I percorsi proposti dalla Scuola sono due:
G. Paterniti è autore del libro âReiki Ryoho Tradizionale - Il Manuale della Scuola Seki Ji Doâ (Blurb, 2010).
Maggiori informazioni sul sito: www.reikitradizionale.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/reiki.ryoho/
Alchimia Trasmutativa - TaoLab (Truth Awakening Oneness)
Il Laboratorio dell'Essere
Si tratta di un percorso teorico/pratico finalizzato alla Rivoluzione Interiore ed alla Liberazione della Coscienza.
PerchĂŠ effettuare un tale percorso?
Per conoscere se stessi, crescere ed evolvere; per comprendere il senso del malessere e della sofferenza, al fine di fluire quietamente con l'esistenza; per vivere profondamente la vita riconoscendone il senso reale; per relazionarsi adeguatamente con gli altri e con tutto l'universo; per riconoscersi come Anima e non come ego; per comprendere il vero significato delle piĂš grandi tematiche di sempre: amore, libertĂ , vita, morte.
Eâ davvero necessario tale percorso?
Solo per chi voglia evadere da una condizione di sonno, d'incoscienza ed autoipnosi:
l'essere umano ordinario è una sorta di macchina automatizzata dalla coscienza addormentata; azioni, emozioni e pensieri non sono altro che movimenti meccanici di tale macchina biologica; la personalità (ego) è un'accozzaglia di condizionamenti con la quale ci si identifica totalmente; la visione della realtà è distorta, frammentaria e parziale; i percorsi di vita sono "segnati" e limitati; si disconosce la propria "missione" nel mondo.
Come risvegliarsi dal sonno della coscienza? Attraverso un serio lavoro su di sĂŠ che comprende:
auto-osservazione; presenza; attenzione; ascolto; ricordo di sĂŠ; sviluppo della VolontĂ -Intenzione; esercizi psico-corporei e varie metodiche liberatorie provenienti da diverse tradizioni alchemiche.
Attraverso questo lavoro ci si proietta nella RealtĂ oltre l'illusione, dove la "felicitĂ " non dipende piĂš dall'esterno, ma semplicemente dal nostro stato di coscienza e dalla nostra evoluzione. Cessa l'identificazione con il falso "Io" a favore della riscoperta della nostra Vera IdentitĂ : quella dell'Essenza, dell'Anima e del SĂŠ.
Maggiori informazioni su: www.taolab.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/TaoLaboratory/
Percorso S.A.N.O. (Scuola Arti Naturopatiche Orientali)
Formazione Triennale per Operatori Olistici Specializzati in Metodiche Orientali
SANO è il nome di un innovativo percorso di formazione in scienze olistiche e naturopatiche basato sulla millenaria tradizione orientale. Il programma didattico SANO, fin dalla sua denominazione (SANO è la sigla di âScuola Arti Naturopatiche Orientaliâ), evidenzia infatti il chiaro intento di proporsi come valida alternativa alla classica e ben piĂš nota naturopatia di stampo occidentale. Nato dalla lunga e vasta esperienza della ASD STONE TEMPLE TAO, scuola specializzata in discipline olistiche e marziali, il progetto accademico SANO offre un iter formativo caratterizzato principalmente da conoscenze e metodiche riconducibili alla medicina tradizionale cinese, alla filosofia taoista ed alle pratiche sapienziali. Il proposito primario è la preparazione di operatori e professionisti âSANIâ, ovvero di esperti in tecniche bionaturali di tradizione orientale che, prima ancora di occuparsi del benessere altrui, mettono in primo piano il proprio equilibrio psicofisico e la propria crescita interiore.Pertanto il percorso di formazione prevede, oltre ad un serio lavoro su di sĂŠ, poche ma fondamentali materie di studio che costituiscono i pilastri di una solida competenza e abilitĂ . Non ci interessa collezionare il maggior numero di nozioni provenienti dal variegato mondo olistico: ciò che per noi risulta importante è innanzitutto un giusto atteggiamento di pratica (frutto di una propria evoluzione personale), supportato da pochi ma efficaci strumenti tradizionali. In questo modo, evitando di divagare, si scongiurano inutili sprechi dâenergia da parte dello studente e si focalizza lâattenzione su ciò che realmente risulta essenziale per la conquista di un solido equilibrio energetico e psicofisico.
Lâintero piano formativo previsto dal percorso SANO è ripartito in cinque aree tematiche, a loro volta suddivise in cinque moduli (o seminari), per un totale di venticinque unitĂ didattiche. Il monte ore dellâiter di base equivale a 450 ore. Il titolo rilasciato (riconosciuto da CSEN, ASPIN e AMHA), a seguito dell'esame finale, è quello di: Operatore Olistico Specializzato in Metodiche Orientali.
Giuseppe Paterniti Lupo è il Direttore Tecnico del percorso.
Maggiori informazioni sul sito: www.scuolasano.com
Pagina Facebook: www.facebook.com/scuolasano/
EnerGloW
Energy Global Work
LâUniverso in cui viviamo è interamente costituito da energia. Il mondo, la materia, le emozioni ed i pensieri non sono che gradi diversi di costituzione di tale energia. Il nostro corpo fisico è permeato e compenetrato da campi energetici che possiedono a loro volta un sistema di centri e canali che assimilano e distribuiscono lâenergia universale nellâorganismo. Inquinamenti di ogni tipo, condizioni climatiche, cattive abitudini, scorretta alimentazione, stress, emozioni e pensieri negativi sono alcuni fattori che generano squilibri o blocchi energetici, favorendo di conseguenza lâinsorgere di condizioni di malessere. Star bene, secondo la concezione olistica e bioenergetica, altro non è che ristabilire il proprio equilibrio energetico e lâarmonia con il mondo che ci circonda. EnerGloWÂŽ (Energy Global Work) è, nel contempo, una disciplina di riequilibrio energetico, una tecnica per il benessere psicofisico ed un percorso di crescita personale. Elaborato da Giuseppe Paterniti, che da oltre trent'anni ha studiato e sperimentato profondamente le piĂš diverse metodiche inerenti alla "forza vitale", si propone come un sistema globale per effettuare un serio e soddisfacente lavoro sulla propria condizione bioenergetica, oltre che su quella degli altri. Tale lavoro, però, non può prescindere dallo sviluppo di una sempre maggiore e profonda consapevolezza. EnerGloWÂŽ integra armoniosamente diverse metodiche, orientali e occidentali, utili per ristabilire il corretto equilibrio energetico e per favorire la propria evoluzione personale. Il sistema comprende, inoltre, il Bioenergy Global Method (BGM), ovvero una sintesi tra le migliori tecniche bioenergetiche fin'ora conosciute.
Sedute e Sessioni
Di seguito si riportano le varie metodiche olistiche proposte da G. Paterniti Lupo
TUINA
Massaggio Tradizionale Cinese
Il Tuina (letteralmente: spingere e afferrare), le cui origini si perdono nella notte dei tempi, è una tipologia di massaggio finalizzato a ristabilire unâadeguata ed ottimale circolazione energetica nel corpo umano. AffinchĂŠ la forza vitale (il Qi) possa circolare fluidamente nellâorganismo, lâenergia non deve incontrare ostacoli, nĂŠ a livello della pelle, dei muscoli o di altri tessuti, nĂŠ a livello delle articolazioni e degli organi. Ciò significa, quindi, che lâoperatore di Tuina si occuperĂ in particolare di drenare, regolare e favorire il movimento energetico. Pur essendo parte integrante della medicina tradizionale cinese (con la quale condivide princĂŹpi e filosofia), il massaggio Tuina costituisce allo stesso tempo una disciplina autonoma capace di migliorare le condizioni di benessere dellâindividuo.
COUNSELING FILOSOFICO
Per l'Evoluzione Interiore dell'Uomo
Attraverso un percorso introspettivo guidato dal professionista, che deve essere capace di creare nuove possibilitĂ e nuove visioni, il soggetto diviene in grado di ritrovare la propria energia, finalmente "liberata", e di orientarsi verso una vita il piĂš possibile soddisfacente e ricca di risorse. La chiave del processo consiste nel vivificare la consapevolezza e nel rivoluzionare la propria interioritĂ . Lâazione del consulente contiene in sĂŠ lâarte del âtirar fuoriâ, ovvero la capacitĂ di far emergere il pieno potenziale nella persona altrui, grazie ad un processo finalizzato al "conosci te stesso" ed alla scoperta della propria âmissione di vitaâ. Questa tipologia di consulenza, pertanto, può essere considerata come un'arte del dialogo maieutico, della relazione olosofica e della reciproca indagine introspettiva.
Per consulti, anche a distanza, scrivere a: giuseppe@paterniti.it
LIFE COACHING
La Vita come Obiettivo
Il coaching (o affiancamento e guida) è una metodologia di sviluppo personale nella quale una professionista (detto coach) supporta un cliente o allievo (detto coachee) nel raggiungere uno specifico obiettivo personale, professionale o sportivo. Un coach fornisce uno specifico supporto verso lâacquisizione di un piĂš alto grado di consapevolezza, responsabilitĂ , scelta, fiducia e autonomia. Mediante una partership paritaria (tra coach e cliente), diviene possibile sviluppare strategie, procedure e azioni finalizzate alla propria realizzazione. Il Life Coaching proposto da Giuseppe Paterniti Lupo mira in particolare alla scoperta ed all'attuazione di ciò che la MTC definisce "Mandato Celeste", ovvero la propria vocazione, il proprio progetto esistenziale.
Per consulti, anche a distanza, scrivere a: giuseppe@paterniti.it
NATUROPATIA
La Natura come stile di Vita
In linea generale, si potrebbe definire la Naturopatia come una un sistema che integra diverse metodologie (antiche e moderne), nonchÊ uno stile di vita avente come obbiettivo primario l'equilibrio psicofisico dell'individuo. La Naturopatia Vibrazionale e Psicosomatica, in particolare, si occupa di sopperire agli squilibri energetici, proponendo un percorso individualizzato utile per mantenere il benessere globale della persona. Il naturopata si pone nei confronti del proprio assistito con pieno rispetto e grande apertura: il suo lavoro è, sintetizzando, quello di collaborare con il soggetto al fine di elaborare strategie e soluzioni utili per superare determinate difficoltà che limitano la condizione di benessere e, pertanto, la qualità della vita stessa.
Per consulti, anche a distanza, scrivere a: giuseppe@paterniti.it
METODO DOMANCIC
Il Riequilibrio Bioenergetico
Il riequilibrio energetico effettuato dallâoperatore del metodo DomanÄiÄ si basa su una legge fondamentale della fisica: il potenziale maggiore influenza quello minore. Il praticante di tale tecnica è in grado di attingere coscientemente all'inesauribile fonte di energia universale e di trasferire tale forza di vitalitĂ al soggetto interessato. Egli non è un "guaritore" ma semplicemente un âfacilitatoreâ dei normali processi bioenergetici individuali. Le sessioni possono essere effettuate individualmente, in gruppo e a distanza. Il metodo, frutto di 35 anni di studi e di ricerche (anche scientifiche) è, al giorno d'oggi, praticato e diffuso in diversi paesi del mondo. Giuseppe Paterniti, allievo diretto (il primo in Italia) di Zdenko DomanÄiÄ, si è diplomato presso la clinica bioenergetica di Bled (Slovenia): il piĂš grande centro in Europa per questo tipo di metodica.
I-CHING
Il Libro dei Mutamenti
Il fascino ed il mistero di un libro antichissimo, capace di svelare i codici dell'esistenza e le leggi universali della trasformazione. Un metodo per entrare in profondo contatto con se stessi; un aiuto concreto per comprendere realmente chi siamo e dove andiamo; una finestra sull'ignoto alla portata di chi ha orecchie per ascoltare e occhi per vedere; una saggia voce dal "profondo" ed una guida per ogni frangente della vita.
L'I-Ching può essere utilizzato per favorire una profonda comprensione di se stessi e del mondo, cosÏ come per prendere decisioni o richiedere consigli. Le sentenze o risposte non provengono da un testo fisso, statico ed inerte, ma dalla saggezza insita nelle profondità del nostro essere.
Per consulti, anche a distanza, scrivere a: giuseppe@paterniti.it
RIFLESSOLOGIA PLANTARE
Il Benessere sotto i Piedi
E' una tecnica di massaggio che permette, attraverso stimolazioni e pressioni effettuate su particolari zone del piede, di esercitare un'azione volta a favorire il benessere globale della persona. Massaggiando il piede secondo il sistema riflessologico si stimolano determinate terminazioni nervose, connesse ai vari organi o apparati dell'organismo, e quindi si agisce di riflesso sulle diverse funzioni del corpo. In generale, il massaggio stimola la circolazione di energia provocando una generale rivitalizzazione e determinando un naturale processo di auto-risanamento. Lâorigine del massaggio riflessologico è antichissima: risale a circa 5000 anni fa. La tecnica utilizzata, nello specifico, è quella di antica tradizione cinese.
MEDITAZIONE E MINDFULNESS
La Presenza nel Cuore e nella Mente
L'antichissima pratica della meditazione è ormai divenuta popolare e celebre per i favorevoli effetti derivanti dalla pacificazione della mente. Anche la piÚ moderna Mindfulness, che deriva comunque dallo Zen e dalla tradizione buddhista Vipassana, si sta diffondendo largamente grazie ai molteplici benefici che è in grado di apportare. La coltivazione della mente, effettuata mediante queste pratiche, regala concentrazione, lucidità e profonda quiete. Meditazione e Mindfulness sono pratiche di auto-realizzazione capaci di sviluppare una sempre maggiore consapevolezza ed una migliore qualità della vita.
ALTRI METODI
Equilibrio e VitalitĂ
Giuseppe Paterniti Lupo si avvale di ulteriori metodiche olistiche e bioenergetiche capaci di sostenere l'individuo nelle piĂš diverse occasioni ed evenienze:
Disclaimer
ATTENZIONE: LE METODICHE QUI PROPOSTE NON POSSONO E NON VOGLIONO SOSTITUIRSI AD ALCUNA TERAPIA MEDICA O PSICOLOGICA, MA NE POSSONO ESSERE COMPLEMENTARI.
Gli operatori di tali tecniche non possono fare diagnosi o prescrizioni mediche. Diffidate di chi diagnostica, prescrive o invita a sospendere terapie e/o medicinali in corso: questo può essere fatto solo dal vostro medico curante o da altro specialista.
Alchimia Trasmutativa
(o Spirituale)
L'Arte di Trasformare il Piombo in Oro
IL SUBLIME LAVORO DELLâALCHIMISTA
Breve Compendio di Teoria e Pratica Alchemica
Lâalchimia trasmutativa è una scienza pratica che, partendo da una condizione iniziale di âsonnoâ della coscienza, conduce il praticante verso una sempre piĂš vivida consapevolezza ed uno stato di libertĂ psicologica.
Lâuomo, nella stragrande maggioranza dei casi, non è âpadrone a casa propriaâ, ovvero non è in grado di vivere indipendentemente dai condizionamenti e dalle identificazioni che, a sua insaputa, lo âmuovonoâ come se fosse una marionetta.
Tale condizione, paragonabile ad una sorta di autoipnosi, causa dolore e sofferenza, privando lâindividuo della possibilitĂ di andare incontro allâesistenza in maniera lucida, totale ed autentica.
Ed è questo il âpeccatoâ. Lâaver perso lâopportunitĂ di ri-conoscersi come âaltroâ rispetto ad una mera accozzaglia di condizionamenti. Lâaver rinunciato alla ri-scoperta del significato profondo e reale della vita, della relazione e della libertĂ . Lâaver ceduto allâinerzia, allâentropia dellâanima e allâinganno della mente.
Ma lâalchimista non ci sta⌠PerchĂŠ sa che la materia grezza, il piombo, può essere raffinato e trasformato in oro.
Occorre disciplina, certo, ed unâincontenibile desiderio di evadere dal falso e dallâillusorio. Ă necessario un lavoro instancabile rivolto allâautoconoscenza e allâintrospezione priva di giudizi e aspettative.
Ma cosa fa lâalchimista in pratica? GiĂ , perchĂŠ di pratica si tratta! Comâè possibile scardinare la psico-gabbia allâinterno della quale siamo rinchiusi? Come fare per tagliare i fili del burattinaio che, invero, si nasconde dentro di noi?
Ovviamente non si tratta di effettuare strane operazioni chimiche, magari utilizzando antichi alambicchi, storte, provette o forni ad alta temperatura. Il laboratorio alchemico, infatti, è dentro noi stessi.
E allora? Di cosa si occupa esattamente un alchimista?
Un alchimista vive il presente, evita il divagare della mente, che oscilla tra le dimensioni illusorie del passato e del futuro, rimanendo radicato nel âQui e Oraâ (lâunica dimensione reale).
Essendo incontaminato dal senso del tempo e del divenire, rompe i meccanismi psicologici che generano rancore e rabbia (il passato), preoccupazione e paura (il futuro).
Egli cerca di essere sempre attento: osserva in maniera imparziale, neutrale e senza aspettative tutto ciò che avviene dentro e fuori di sĂŠ (anche se lâalchimista non fa differenza tra âdentroâ e âfuoriâ, in quanto considera ogni cosa come parte di unâunica realtĂ ).
Non esprime e non manifesta le emozioni negative (piombo). Attraverso lâauto-osservazione ne riconosce la causa e lâorigine, riconducibili solo a se stesso, e le dissolve trasmutandole in un piĂš âaltoâ stato dâessere paragonabile allâoro (serenitĂ , gratitudine, pace, ecc.).
Un alchimista si assume, sempre e comunque, ogni responsabilitĂ rispetto ad unâeventuale condizione di malessere o disagio interiore.
Per questo si guarda bene dal produrre e dallâesternare ogni forma di lamentela, di autocommiserazione, di pettegolezzo, di maldicenza o di malizia.
Non parla inutilmente e non si perde in stati immaginativi passivi. Questi ultimi, infatti, altro non sono che una forma di ipnosi o di sogno ad occhi aperti che distoglie dalla realtĂ e dal fulgore della veritĂ .
Non si riconosce in nulla ed evita ogni forma di identificazione: tutto ciò che può osservare ed indicare, compreso il proprio corpo, i propri sentimenti, le emozioni o i propri pensieri, non sono per nulla riconducibili alla sua vera identità .
Egli individua il centro del proprio essere in ciò che si trova oltre ogni sistema di riferimento, al di là di ogni idea, concetto o credenza.
Pertanto si astiene da ogni forma di critica o di giudizio, in quanto questi possono scaturire soltanto da modelli mentali ben lontani da una realtĂ oggettiva e libera da condizionamenti limitanti.
Un alchimista si osserva nello specchio delle relazioni, cosciente del fatto che tutto è interconnesso e che ogni frammento della realtà rappresenta la totalità della manifestazione.
Ogni circostanza della vita, soprattutto se sofferta e attraversata con difficoltĂ , è considerata come una sorta di lezione che lâalchimista si procura, anche se inconsciamente, per poter abbandonare vecchi schemi ancora âappiccicatiâ al proprio essere.
Entusiasmo, fiducia e gratitudine sono tre importanti aspetti di unâunica energia propulsiva. Tale forza sostiene costantemente lâalchimista nella realizzazione della meravigliosa e Grande Opera che si è prefisso.
Il rispetto e lâattenzione (leggi anche âlâaver curaâ) verso se stesso, gli altri e lâambiente, invece, rappresentano lâazione evidente, concreta e incondizionata di ciò che generalmente viene definito Amore.
Ma tutto questo âLavoroâ dove conduce? In veritĂ da nessuna parte, se non in quel ânon luogoâ dove si è sempre stati, oltre la menzogna di una visione distorta e frammentata, affrancati dalla propria falsa identitĂ .
E cosĂŹ, una volta ritrovato se stesso al di lĂ della forma e della temporalitĂ , un alchimista supera il crudele concetto di morte nonchĂŠ lâidea nefanda di nascita e separazione.
Ecco di cosa si occupa un AlchimistaâŚ
Giuseppe Paterniti Lupo
Â
Â
Tantissimi video di Taijiquan,
Qigong e molto altro su YouTube!
Clicca il pulsante qui sotto per visionare
il canale YouTube di G. Paterniti Lupo
Conferenze
Un elenco di alcune conferenze
svoltesi tra il 2010 e il 2020
Alcune di queste conferenze possono essere visionate su YouTube (canale: Stone Temple Channel)
Â
Â
Â
Guarda le conferenze su YouTube!
Clicca il pulsante qui sotto per visionare
alcune conferenze di G. Paterniti Lupo
La qualitĂ va garantita!
Affidati a chi è in grado di attestare la propria professionalità e competenza...
C.Z.L.T.Q.
L'Accademia Mondiale del G.M. Chen Zhenglei
La grande federazione internazionale diretta da un vero "tesoro vivente": il Gran Maestro Chen Zhenglei, uno dei massimi rappresentanti del Taijiquan.
F.I.W.U.K.
Federazione Italiana
Wushu Kung Fu
E' la sola federazione italiana di Wushu riconosciuta dal CONI e dagli enti governativi cinesi. Il riferimento ufficiale per gli agonisti del Kung Fu e del Sanda.
FISTQ
Federazione Italiana
Scuole Tuina e Qigong
La federazione italiana che raccoglie e riconosce le piĂš importanti scuole italiane di Tuina e Qigong. Offre una formazione professionale di altissimo livello e di grande qualitĂ .
OTTO
Operatori Tuina Qigong e Tecniche Orientali
Associazione di categoria professionale a tutela dei professionisti del Tuina e del Qigong. Certifica la qualitĂ professionale dei servizi prestati dagli operatori del settore.
SANO
Scuola Arti
Naturopatiche Orientali
L'innovativo percorso di formazione per operatori olistici specializzati in metodiche e tecniche orientali. Una Valida alternativa alla classica naturopatia occidentale.
AMHA
Alliance for Martial
and Healing Arts
Un'alleanza tra scuole, insegnanti e operatori di discipline marziali ed olistiche finalizzata alla libera ricerca ed alla condivisione dei saperi e delle conoscenze.
Libri
I lavori editoriali di Giuseppe Delang Paterniti
FRASARIO ALCHEMICO ed altri brevi scritti
Giuseppe Delang Paterniti, Fontana Editore, 2023
Accostandoti a questo Frasario Alchemico considera che ogni sua singola parola potrebbe essere per te un Richiamo e, contemporaneamente, un invito a compiere in prima persona la Grande Opera.
Si tratterĂ di lavorare sugli attaccamenti, di disidentificarti e purificarti nel distacco, di superare ogni autoinganno, ogni pretesa della tua volontĂ di potersi imporre sulla VeritĂ dellâEssere, regolandone in un senso qualsiasi lâApparire e la Manifestazione.
Malgrado la parola alchimista possa richiamarti alla mente remote atmosfere esoteriche ed ermetiche, al giorno dâoggi indica semplicemente qualcuno che si trova sulla via della riscoperta di sĂŠ. In questo senso tutti sono alchimisti, ma la maggior parte non lo sa e non sa affatto come operare, fare alchimia. Un alchimista, infatti, non fa altro che praticare con costanza lâautocoltivazione, di modo da far fiorire e liberare la propria vera natura.
Questo libro contiene unâabbondante selezione, ordinata per tematiche, di diverse âfrasi semeâ realizzate con la finalitĂ sopra indicata. Al termine del Frasario Alchemico, inoltre, vengono riportati altri brevi scritti per approfondire talune rilevanti argomentazioni.
Ordinabile nei principali bookstores presenti online,
oppure direttamente dal sito di Fontana Editore
Reiki Ryoho Tradizionale Giapponese
Giuseppe Paterniti, Blurb, 2011 (seconda edizione)
Il Reiki è un metodo naturale che mira a ristabilire nellâindividuo il corretto equilibrio energetico favorendo un sempre maggiore benessere psicofisico.
Si tratta di una disciplina mente-corpo che si occupa della "guarigione" fisica e mentale di chi la pratica, ma rappresenta anche un percorso di crescita personale e di evoluzione spirituale.
Il testo è diviso in quattro capitoli principali corrispondenti ai quattro gradi previsti dal percorso di studio del Reiki Ryoho: Shoden, Okuden Zenki (Chuden), Okuden Kouki, Shinpiden.
Libero da qualsiasi contaminazione "new age" o da altre "revisioni occidentali" che poco hanno a che fare con la Tradizione del sistema originale, il libro rappresenta una guida sicura per chi fosse seriamente interessato ad apprendere il metodo Reiki nella sua forma piĂš pura e completa.
Il manuale, ricco di foto ed immagini, comprende tutte le tecniche e le metodiche praticate in Giappone.
Ordinabile sul sito Blurb
Musica
Giuseppe Paterniti: voce e testi;
Alessandro Attura: voce e musica.
Progetto musicale "NUR", risalente al 2000, supervisionato da F. Battiato.
Canzone della Torre piĂš Alta
Paterniti/Attura
Mi piaceva il cinema, sognare ad occhi aperti, l'aria artificiale dei locali e dei concerti, l'allucinazione da sofismi senza senso. Inseguivo il mito del piacere piÚ intenso, ma invidiavo la felicità degli animali, l'innocenza ardita di paesaggi naturali. Stanco mi preparavo a salutare il mondo. Chanson de la plus haute tour Qu'il vienne, qu'il vienne Le temps dont on s'Êprenne. E' rifiorita la vita, l'eternità è ritrovata. E' nel profumo di una rosa sbocciata. E' dentro il mare che si fonde con il sole. E' nell'amore al di là di tutte le parole. Non c'è mai stato ieri, non ci sarà domani. Nessun destino segnato sulle mie mani. Vivere, morire, amare: non fa differenza. Chanson de la plus haute tour Qu'il vienne, qu'il vienne Le temps dont on s'Êprenne.
Â
(Il testo in francese è tratto da :  Alchimia del verbo  di A. Rimbaud)
L'Amore
Paterniti/Attura
Metti da parte tutti i luoghi comuni. Lascia cadere le tue convinzioni. PerchÊ l'amore non può essere certo un'idea, non offuscarlo con banali opinioni E non cercare chissà quali parole per dare fiato alle tue spiegazioni, perchÊ l'amore non possiede confini di sorta e non è fatto per le definizioni. Che cos'è l'amore? E' dipendenza? E' gelosia? Appartenenza? O prigionia? Che cos'è l'amore? Ti sei mai chiesta cosa sia l'amore? Che brutti scherzi gioca a volte il pensiero ed il potere dell'immaginazione che chiama amore ciò che non gli somiglia per niente e ti fa credere nell'illusione. Bisognerebbe ripartire da zero, abbandonare la brutalità . Ricominciare ad imparare davvero, sul serio, per non vivere solo a metà . Che cos'è l'amore? E' dipendenza? E' gelosia? Appartenenza? O prigionia? Che cos'è l'amore? Ti sei mai chiesta cosa sia l'amore? Ci sono leggi? Prerogative? Ti sei mai chiesta cosa sia l'amore? Forse l'amore è come questo sole che scalda il mondo e lo mantiene vivo. Non discrimina nessuno, non insegue un obiettivo, dona luce senza alcun motivo. O forse è come l'aria che respiriamo, oppure come questo piccolo fiore: non ci sono condizioni per godere il suo profumo, ma se lo si raccoglie muore.
Notturno
Paterniti/Attura
Notte, non c'è un alito di vento, tutto si fa quieto, senza movimento. La luna piena proietta le sue ombre, brillano le stelle sulle strade sgombre. Ed è scomparsa la frenesia, il rumore inutile, lo spreco di energia. Si placa adesso la guerra nella mente, finalmente è tregua fra le finestre spente. Uber allen Gipfeln Ist Ruh, In allen Wipfeln. Notte, si addormentano i pensieri, scopro la bellezza di una vita senza ieri. Senza passato, libero dal conosciuto, fuori dal solco di un futuro immaginato. E un'altra stella se ne va via, squarcia il cielo scuro con la sua scia. E nel silenzio cosÏ profondo, intenso, tutto ad un tratto un respiro d'immenso. Uber allen Gipfeln Ist Ruh, In allen Wipfeln Spßrest du Kaum einen Hauch; Die VÜgelein schweigen im Walde. C'è un grande albero stagliato contro il cielo, com'è diverso da un moderno grattacielo. In questa notte priva di tempo, senza un'età , vedo la luce nell'oscurità .
Â
(La parte in tedesco è tratta da un lied di Goethe)
Dietro i Petali di un Fiore
Paterniti/Attura
Come sempre la natura si svegliava in primavera. Mi trovavo lungo quel sentiero verso sera, tra fiori colorati all'ombra di alberi silenti, senza alcun pensiero camminavo a passi lenti. Contemplando il cielo terso e rosato, respiravo l'aria dal profumo delicato. Mentre il tramonto incendiava le vicine colline, tutte le cose ritornavano alla fine. But under these petals, in the emptiness, regard the light, contemplate the flower, whence it arose. Libero da condizionamenti di ogni sorta, come se vedessi tutto per la prima volta. Il tracciato sacro di una foglia luccicante, il percorso unico di un rampicante. Dietro i petali di un fiore c'era tutta l'esistenza. La Vita nella sua essenza mi attraversava. E il tempo si fermava in quell'istante e la mia mente osservava silenziosamente.
Â
(Il testo in inglese è tratto da: "The Kingfishers" di Charles Olson)
Essere
Paterniti/Attura
Vivi l'illusione di questa dimensione, come prigioniero di una tragica finzione. Vivi nell'inganno, nell'apparenza, senza cogliere la vita nella sua essenza. Tutto ciò che vedi non è come credi che sia: è una menzogna, una bugia. Non comprendi il mondo e non conosci te stesso. La tua visione è solamente un riflesso distorto di quello che percepisci, ed è per questo che non capisci. E non sei niente di niente, vivi come assente, schiavo delle immagini della tua mente. Life is just too hard for me (ti dimentichi di essere, ti dimentichi di essere te). I cannot live with or without you. Passi la vita nel sonno, dei tuoi sogni protagonista. Stupidi bisogni ti appannano la vista. Tu ti credi sveglio e invece stai dormendo. Sempre sulla scena, stai recitando. Uno, nessuno, centomila: quanti personaggi da indossare ogni mattina. Solo poche volte te ne rendi conto e ti chiedi perchÊ ti dimentichi di essere te. E allora cerchi la risposta nella tua mente che mente e che non vede mai la realtà . Quante false personalità possiedi che ti precludono la verità ?
Canzone della Torre piĂš Alta - 2013 Edit
Paterniti/Attura
Mi piaceva il cinema, sognare ad occhi aperti, l'aria artificiale dei locali e dei concerti, l'allucinazione da sofismi senza senso. Inseguivo il mito del piacere piÚ intenso, ma invidiavo la felicità degli animali, l'innocenza ardita di paesaggi naturali. Stanco mi preparavo a salutare il mondo. Chanson de la plus haute tour Qu'il vienne, qu'il vienne Le temps dont on s'Êprenne. E' rifiorita la vita, l'eternità è ritrovata. E' nel profumo di una rosa sbocciata. E' dentro il mare che si fonde con il sole. E' nell'amore al di là di tutte le parole. Non c'è mai stato ieri, non ci sarà domani. Nessun destino segnato sulle mie mani. Vivere, morire, amare: non fa differenza. Chanson de la plus haute tour Qu'il vienne, qu'il vienne Le temps dont on s'Êprenne.
Â
(Il testo in francese è tratto da :  Alchimia del verbo  di A. Rimbaud)
News
Seminari e Appuntamenti Speciali
FRASARIO ALCHEMICO ed altri brevi scritti
Giuseppe Delang Paterniti, Fontana Editore, 2023
E' uscito il nuovo libro!
Accostandoti a questo Frasario Alchemico considera che ogni sua singola parola potrebbe essere per te un Richiamo e, contemporaneamente, un invito a compiere in prima persona la Grande Opera.
Si tratterĂ di lavorare sugli attaccamenti, di disidentificarti e purificarti nel distacco, di superare ogni autoinganno, ogni pretesa della tua volontĂ di potersi imporre sulla VeritĂ dellâEssere, regolandone in un senso qualsiasi lâApparire e la Manifestazione.
Malgrado la parola alchimista possa richiamarti alla mente remote atmosfere esoteriche ed ermetiche, al giorno dâoggi indica semplicemente qualcuno che si trova sulla via della riscoperta di sĂŠ. In questo senso tutti sono alchimisti, ma la maggior parte non lo sa e non sa affatto come operare, fare alchimia. Un alchimista, infatti, non fa altro che praticare con costanza lâautocoltivazione, di modo da far fiorire e liberare la propria vera natura.
Questo libro contiene unâabbondante selezione, ordinata per tematiche, di diverse âfrasi semeâ realizzate con la finalitĂ sopra indicata. Al termine del Frasario Alchemico, inoltre, vengono riportati altri brevi scritti per approfondire talune rilevanti argomentazioni.
Ordinabile nei principali bookstores presenti online, oppure direttamente sul sito di Fontana Editore
QIGONG AND MEDITATION RETREAT IN ERESSOS
With Frank Arjava Petter and Giuseppe Delang Paterniti
Un meraviglioso seminario residenziale sulla splendida isola di Lesbo (Grecia) đ
Condotto da due insegnanti d'eccezioneđ¤Š
- Frank Arjava Petter: uno dei maggiori esperti nel mondo di Reiki Tradizionale Giapponese; Vice Presidente dell'Istituto Jikiden Reiki Kenkyukai (Kyoto); insegnante di meditazione e costellazioni familiari; autore bestseller di libri tradotti in piĂš di trenta lingue.
- Giuseppe Delang Paterniti: erede di 12a generazione del Taijiquan della famiglia Chen; Direttore Tecnico della Chen Zhenglei Taijiquan Federation Italy; operatore e formatore olistico; "Best International Qigong Master" al World Qigong Congress di Tokyo (2019).
Cinque giorni di pratica meditativa e Qigong (ma anche sole, mare e ottimo cibo!đĽ°) in un luogo da sogno! â¤ď¸đ
Che cosa potresti desiderare di piĂš per la tua estate 2023âđâď¸
Per informazioni:
chicca@stonetempletao.it đŠ
I Ching - Il Libro dei Mutamenti (Yijing)
Corso Avanzato di Secondo Livello
Diretto da Giuseppe Delang Paterniti
đ
Sabato 25 e Domenica 26 Febbraio 2023
âŻď¸Scuola STONE TEMPLE TAO (Treviso)
âď¸3930065154
đ§ info@stonetempletao.it
FROM BODY TO ONENESS - The Secret Science of Spiritual Alchemy
Malta, 2-4 December 2022
A weekend retreat with Master Giuseppe Delang Paterniti
The workshop will be about a psycho-physical journey inspired by traditional phases of operative alchemy, achieved at the inner revolution and the freedom of consciousness. During this workshop, we will consider the first phase: Nigredo.
A journey of initiation directed at the progressive reduction of conditioning, identification, and automation. An individual journey that is finalized by the reaching of oneâs Heavenly Will (vocation). It is a process of rebirth through âFireâ that leads the adept to the center of oneâs Being. We will go through all the theories of such Work and many practical exercises will be given that help achieve the Great Work.
The practices of transformation that will be presented, come both from Western Traditions (Alchemy and the Fourth Way) and Eastern Traditions (Qigong, Daoism). Through this Work, one finds himself in Reality beyond illusion, where happiness/bliss does not depend anymore on what happens outside but on our inner development.
The identification with the false âIâ is abandoned in favor of discovering our true Identity: that of Essence, Soul, and Self. We will analyze the real conditions of man, characterized by a mechanical/automatic state and a form of psycho-emotional slavery, fundamental methods for the escape from the dream and sleep states will also be presented.
We will discover the importance of the Heavenly Will (vocation) and understand how our Life Mission (destiny) can be known and lived. We will give you the instructions to engage in the Holy War, that is, to stop identifying with the false, the conditioning, and our limitations. We will work through mindfulness, attention, observation, and also to develop intention and liberation of consciousness (including; the Qigong of the Peaceful Warrior and the Posture of the Trinity).
Lezioni Online Individuali e di Gruppo
Formazione in Taijiquan e Qigong (Tutti i Livelli)
A GRANDE RICHIESTA! đ¤Š
Un'opportunitĂ per apprendere le antiche arti interne d'oriente, al di lĂ dei limiti delle distanze.
Con il Maestro Giuseppe Paterniti Lupo.
_______________________
Per informazioni e iscrizioni:
đ§ info@stonetempletao.it
âď¸ 393 006 5154
Qigong Online
Corso di Formazione Triennale per Operatori e Istruttori di Qigong
A GRANDE RICHIESTA! đ¤Š
Corso online per Operatori e Istruttori di Qigong (con certificazione finale CSEN e FISTQ).
Conduce il Maestro Giuseppe Paterniti Lupo.
Videolezioni registrate ed in diretta tramite piattaforma Zoom.
_______________________
Per informazioni e iscrizioni:
đ§ info@stonetempletao.it
âď¸ 393 006 5154
JIKIDEN REIKI
Il Reiki Tradizionale Giapponese a Treviso
SEMINARI SHODEN/OKUDEN 2023
đ
Sabato 11 e Domenica 12 Febbraio 2023
Seminario di Primo Livello (Shoden)
[SOLD OUT]
đ
Sabato 04 e Domenica 05 Marzo 2023
Seminario di Secondo Livello (Okuden)
[SOLD OUT]
đ Sabato 25 e Domenica 26 Marzo 2023
Seminario di Secondo Livello (Okuden)
[SOLD OUT]
đ Sabato 22 e Domenica 23 Aprile 2023
Seminario di Primo Livello (Shoden)
[SOLD OUT]
âŻď¸Le attivitĂ si svolgono presso la sede della Scuola Seki Ji Do a Treviso. Per informazioni su quote, orari e iscrizioni agli appuntamenti di Jikiden Reiki:
âď¸347 516 2297
đ§ info@reikitradizionale.it
Dove e Quando...
Tutti i corsi ed i seminari diretti da
Giuseppe Paterniti Lupo si svolgono presso la
Scuola di Tradizionali Arti Orientali
"Stone Temple Tao"Â (ASD),
Vicolo Cavour n° 4, Lancenigo di Villorba (TREVISO).
Â
Si riceve, inoltre, presso lo Studio Dojo,
Moriago della Battaglia (TREVISO),
Via degli Arditi 6.
Â
Consulti e Formazione anche ONLINE
Â
Per informazioni e appuntamenti: giuseppe@paterniti.it - (+39) 3475162297
Lascia un Messaggio!
Avrai una risposta!
Collegamenti Esterni
Ecco gli altri Siti Web Collegati a
Giuseppe Paterniti Lupo
Stone Temple Tao
Tradizionali Arti Orientali
Il sito della Scuola diretta dal Maestro Giuseppe Paterniti Lupo. Una grande e funzionale struttura, con sede a Villorba (Treviso), che offre corsi amatoriali e professionali di Taijiquan, Qigong ed altre discipline.
TaoLab
Truth Awakening Oneness
Il blog dedicato alla pratica Alchemica e Trasmutativa (anche detta Spirituale) proposta da G. Paterniti Lupo. Considerazioni e spunti per far ardere il Fuoco della trasformazione e della libertĂ .
Reiki Tradizionale
La Garanzia della Tradizione
Il sito web dedicato al Reiki Ryoho Tradizionale Giapponese, cosĂŹ come viene trasmesso da G. Paterniti Lupo (libero da qualsiasi contaminazione new age). Corsi, seminari, sedute ed incontri di approfondimento.
AMHA
Alliance for Martial
and Healing Arts
Una rete di Scuole, insegnanti ed operatori finalizzata alla libera ricerca, alla condivisione delle conoscenze ed allo scambio di informazioni. La Direzione Tecnica è a cura di G. Paterniti Lupo.
C.Z.T.F.I
CZL Taijiquan Federation Italy
Il sito ufficiale della filiale italiana dell'Accademia Mondiale di Taijiquan diretta dal G. M. Chen Zhenglei. Il Maestro G. Paterniti Lupo è il Presidente nonchÊ il Direttore Tecnico della Squadra Agonistica.
Khymeia
Accademia Olosofica
L'Accademia Olosofica per la Consapevolezza Integrale offre un intenso percorso di formazione teorico e pratico per calarsi nelle profondità del proprio essere e ricongiungersi con la sorgente. G. Paterniti Lupo è uno dei docenti.
SANO
Naturopatia Orientale
Il sito web presenta un innovativo percorso accademico finalizzato al conseguimento della qualifica di Operatore Olistico Specializzato in Arti Naturopatiche Orientali. G. Paterniti Lupo è uno dei docenti nonchÊ il Direttore Tecnico della Scuola.
Giuseppe Paterniti Lupo
Insegnante di "Arti per la Vita"
Consulente Evolutivo
Operatore Olistico
Riceve a:
Villorba (Treviso)
Moriago della Battaglia (Treviso)
Online (Wolrdwide)
www.paterniti.it Š 2022
NOTE LEGALI â Condizioni dâutilizzo del sito web âwww.paterniti.itâ 1. Disposizioni generali 1.1 Ai fini delle presenti condizioni di utilizzo per Utente si intende il soggetto che fruisce dei servizi offerti dal sito www.paterniti.it, sia qualora si limitasse alla consultazione delle informazioni ivi inserite sia qualora procedesse allâutilizzo delle aree riservate. 1.2 La fruizione del sito è regolata dalle presenti condizioni di utilizzo, la cui accettazione costituisce un accordo tra lâUtente e il Titolare ed è prestata con il mero fatto della navigazione nelle pagine Web. 1.3 Ulteriori regole e condizioni potranno essere predisposte dal Titolare a disciplina di singoli servizi offerti nel Sito: lâUtente dovrĂ conformarsi ad esse per usufruire dei relativi beni e servizi. 1.4 La legge applicabile ai rapporti nascenti dalla fruizione del servizio è quella italiana, alla luce della quale dovranno anche interpretarsi le presenti condizioni di utilizzo. 1.5 Con il termine Titolare del servizio si indica in modo univoco Giuseppe Paterniti, Via degli Arditi 6, 31010 Moriago della Battaglia (TV). 1.6 Il Titolare si riserva di apportare in qualsiasi momento modifiche anche sostanziali alle presenti condizioni di utilizzo, mettendone a conoscenza lâUtente mediante pubblicazione nel Sito. Lâaccesso successivo alla modifica comporta la completa accettazione da parte dellâUtente delle nuove condizioni di utilizzo. 1.7 Nel testo vengono menzionati termini prettamente informatici, comunemente riconosciuti e dallâunivoco significato che, sino a contraria espressa istanza, si presuppongono noti e compresi dal fruitore del sito e dei servizi per esso offerti. 2. Requisiti e obblighi dellâUtente. 2.1 L'Utente si obbliga a non accedere alle aree riservate qualora non sia il vero e legittimo titolare delle credenziali di accesso. 3. Ulteriori obblighi dellâUtente. 3.1 LâUtente è tenuto a fruire del sito web e dei servizi per esso offerti nel puntuale e costante rispetto della legge, dellâordine pubblico e del buon costume (comprese le norme consuetudinarie riconducibili alla c.d. Netiquette), e di quanto stabilito nelle presenti condizioni di utilizzo. 3.2 Nel caso in cui lâUtente acceda alla sua area riservata per integrare o modificare i propri dati personali, egli si obbliga a fornire informazioni vere e strettamente necessarie alla fruizione dei servizi erogati dal Sito Web. 3.3 Attivato lâaccount, lâUtente si obbliga ad usare lo stesso, e comunque le correlate user-id e password, legittimamente e in maniera corretta, anche alla luce delle conseguenze giuridiche legate a tale uso. 3.4 LâUtente deve custodire con la dovuta cura e diligenza le user-id e password relative al proprio account, e in caso di sottrazione e smarrimento ha lâobbligo di comunicarlo prontamente chiedendone la disattivazione. 3.5 LâUtente ha lâobbligo di dare tempestiva comunicazione al Titolare dellâavvenuto smarrimento o sottrazione delle credenziali di accesso (User-id e password): in mancanza di detta comunicazione, tutte le manifestazioni di volontĂ , gli atti e i fatti produttivi di effetti giuridici compiuti tramite lâaccount dellâUtente saranno attribuiti incontestabilmente a questi. 3.6 Giuseppe Paterniti non risponde in alcun modo della illegittima consultazione dei dati personali contenuti nellâarea riservata ad opera di terzi non autorizzati che siano venuti a conoscenza delle credenziali di autenticazione dellâUtente per negligenza di questâultimo. 3.7 L'Utente si obbliga a non turbare in alcun modo, la fruizione del servizio da parte degli altri Utenti. 3.8 Eâ fatto divieto allâUtente di copiare o altrimenti apprendere i contenuti del sito web, in ogni sua parte, per usi diversi da quello strettamente personale e, comunque, per usi commerciali, ferme restando le prescrizioni in materia della disciplina sul diritto dâautore e/o diritto industriale. 3.9 Qualora lâutente proceda alla pubblicazione su un Social Network di contenuti del sito www.paterniti.it, tramite un proprio account, si assume ogni responsabilitĂ che ne possa derivare. 4. Obblighi, garanzie ed esoneri di responsabilitĂ del Titolare. 4.1 Il Titolare si impegna a fornire allâUtente la fruibilitĂ online del sito web e dei servizi per esso offerti, nonchĂŠ gli strumenti di comunicazione ad essi collegati, curandone la implementazione compatibilmente allâattuale stato di evoluzione degli strumenti informatici. 4.2 Fermo restando quanto stabilito al punto precedente, il Titolare, in considerazione del fatto che alcune pagine del Sito sono allocate su spazi Web altrui e da questi gestiti, non assume alcuna responsabilitĂ per qualsiasi eventuale interruzione e/o sospensione del servizio erogato e/o altra limitazione della fruibilitĂ del servizio stesso in ogni sua parte, per problemi tecnici propri e/o di terzi generati da fattori o circostanze al di fuori del proprio controllo. In caso di problemi nel funzionamento di parti del sito, lâutente potrĂ segnalarli allâindirizzo giuseppe@paterniti.it 4.3 Il Titolare ha la facoltĂ di utilizzare strumenti di comunicazione e/o pubblicazione alternativi e/o accessori al Sito, per rendere fruibili i servizi offerti agli Utenti, anche impiegando, a titolo esemplificativo e non esaustivo, tecniche di linking o mirroring. 4.4 Il Titolare non è responsabile per eventuali utilizzi del presente sito web e dei servizi per esso offerti effettuati in violazione di legge, del buon costume o dellâordine pubblico, ovvero in difformitĂ di quanto prescritto dalle presenti condizioni di utilizzo. 4.5 Il Titolare non offre alcuna garanzia circa lâaggiornamento delle informazioni inserite nel sito. 4.6 Il Titolare non esercita alcun controllo sui collegamenti ad altri Siti web e sul loro contenuto, presenti nelle proprie pagine. Nel caso il collegamento sia riferibile ad un Sito che offre ulteriori servizi per il tramite del Titolare, il relativo utilizzo sarĂ regolato dalle condizioni di utilizzo predisposte dal fornitore del servizio stesso. 4.7 Il Titolare non risponde per eventuali danni e/o perdite e/o malfunzionamenti e/o pregiudizi di qualsiasi genere che possano derivare allâelaboratore elettronico dellâUtente dall'uso del servizio dalla stessa erogato, nĂŠ per eventuali contaminazioni del sistema informatico derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale e programmi informatici dal sito; le relative spese di riparazione/ripristino rimangono onere dellâUtente. 5. ProprietĂ intellettuale 5.1 Il presente sito web è protetto dalla normativa vigente in Italia in materia di diritto d'autore. 5.2 AllâUtente è vietato copiare o altrimenti apprendere, pubblicare, diffondere, trasmettere o rendere altrimenti disponibili, anche parzialmente e/o a seguito di modificazioni, quanto pubblicato nel sito web, ad eccezione dei casi in cui ciò sia espressamente previsto nel sito, come ad esempio per la pubblicazione sui Social Network di alcuni contenuti. 6. Disposizioni finali 6.1 Il Titolare si riserva il diritto unilaterale di modifica, sospensione od interruzione del sito web e dei servizi per esso offerti, nonchĂŠ la modifica, sospensione od interruzione dellâaccount e degli strumenti di comunicazione ad esso collegati del singolo Utente. 6.2 Il Titolare si riserva, inoltre, di dare seguito a future iniziative imprenditoriali e pubblicitarie, anche a pagamento, tramite l'utilizzo nel sito web di qualsiasi logo e/o marchio di terzi, inclusi banner pubblicitari e qualsiasi altra inserzione pubblicitaria per la promozione e il marketing, diretto e/o indiretto, di qualsiasi bene, prodotto e servizio. 7 Giurisdizione 7.1 L'utilizzo dei servizi forniti dal Titolare per tramite del sito web non è autorizzato nelle giurisdizioni che non riconoscono la validitĂ di tutte le disposizioni rilasciate per mezzo delle presenti condizioni dâuso, compreso, senza limitazione, questo paragrafo.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY Oggetto: Informativa ai sensi dellâart. 13 del D. Lgs. 196/2003 e dellâarticolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679 Ai sensi dellâart. 13 del D. Lgs. 196/2003 (di seguito âCodice Privacyâ) e dellâart. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito âGDPR 2016/679â), recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza cui è tenuto Giuseppe Paterniti. Titolare del trattamento Il Titolare del trattamento è Giuseppe Paterniti. Gli estremi che permettono di contattare rapidamente il Titolare del trattamento dei dati e di comunicare direttamente ed efficacemente con lo stesso, compreso l'indirizzo di posta elettronica, sono giuseppe@paterniti.it. FinalitĂ del trattamento I dati personali da Lei forniti sono necessari per gli adempimenti previsti per legge, incluse le opportune comunicazioni al titolare del sito e la newsletter che periodicamente viene inviata agli iscritti. ModalitĂ di trattamento e conservazione Il trattamento sarĂ svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dallâart. 32 del GDPR 2016/679 e dallâAllegato B del D.Lgs. 196/2003 (artt. 33-36 del Codice) in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dagli art. 29 GDPR 2016/ 679.Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceitĂ , limitazione delle finalitĂ e minimizzazione dei dati, ai sensi dellâart. 5 GDPR 2016/679, previo il Suo consenso libero ed esplicito espresso in calce alla presente informativa, i Suoi dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalitĂ per le quali sono raccolti e trattati. Ambito di comunicazione e diffusione Informiamo inoltre che i dati raccolti non saranno mai diffusi e non saranno oggetto di comunicazione senza Suo esplicito consenso, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati ad enti pubblici, a consulenti o ad altri soggetti per lâadempimento degli obblighi di legge. Trasferimento dei dati personali I suoi dati non saranno trasferiti nĂŠ in Stati membri dellâUnione Europea nĂŠ in Paesi terzi non appartenenti allâUnione Europea. Categorie particolari di dati personali Ai sensi degli articoli 26 e 27 del D.Lgs. 196/2003 e degli articoli 9 e 10 del Regolamento UE n. 2016/679, Lei potrebbe conferire, al titolare del trattamento dati qualificabili come âcategorie particolari di dati personaliâ e cioè quei dati che rivelano âl'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonchĂŠ dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o allâorientamento sessuale della personaâ. Tali categorie di dati potranno essere trattate solo previo Suo libero ed esplicito consenso, manifestato in forma scritta in calce alla presente informativa. Esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione Il sito www.paterniti.it non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui allâarticolo 22, paragrafi 1 e 4, del Regolamento UE n. 679/2016. Diritti dellâinteressato In ogni momento, Lei potrĂ esercitare, ai sensi dellâart. 7 del D.Lgs. 196/2003 e degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di: a) chiedere la conferma dellâesistenza o meno di propri dati personali; b) ottenere le indicazioni circa le finalitĂ del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione; c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati; d) ottenere la limitazione del trattamento; e) ottenere la portabilitĂ dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti; f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalitĂ di marketing diretto; g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione. h) chiedere al titolare del trattamento lâaccesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilitĂ dei dati; i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceitĂ del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; j) proporre reclamo a unâautoritĂ di controllo. Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata a Giuseppe Paterniti, all'indirizzo postale della sede legale Via degli Arditi 6, 31010 Moriago della Battaglia (TV) o allâindirizzo mail giuseppe@paterniti.it.